LO STADIO NELLO STADIO
La volontà di avviare un processo di ammodernamento dello stadio Renato Dall'Ara comporterà oltre che una valorizzazione di un così importante bene architettonico della città, anche un miglioramento sostanziale dell'impatto che lo stadio stesso ha sul contesto circostante.
Lo Stadio Dall’Ara, una volta ristrutturato, sarà in grado di accogliere circa 30.000 spettatori e ospiterà, oltre alle funzioni strettamente connesse all’evento sportivo (spogliatoi, area media, ospitalità...) anche destinazioni terziarie e ludiche.
Tutte le tribune saranno vicinissime al campo, a 7,50 m dalla linea di gioco, creando uno Stadio nello Stadio. Le curve esistenti saranno sostituite con nuove tribune con struttura in acciaio e gradoni prefabbricati. Gli spazi tra il muro perimetrale e le nuove gradonate saranno destinati ad attività ludiche e terziarie che saranno funzionanti e indipendenti anche durante il match-day. Le nuove tribune Ovest e Distinti saranno invece realizzate in ‘’sovrapposizione’’ a quelle esistenti.
La copertura dello stadio, elemento fondamentale di qualificazione estetica e funzionale dell’impianto, è studiata con tipologia a guscio lentiforme, rivestito con pannellature opache in alluminio e traslucide, in policarbonato, che formano un involucro costituito da 3 “unghie” che si sovrappongono l'una con le altre lasciando passare luce ed aria.
Viene alla luce così un impianto moderno e sicuro; uno spazio incomparabile, speciale ed esclusivo dove la partita è l’apice di un’intera giornata di gioia e serenità.
- Cliente:
- Bologna F.C. 1909
- Città:
- Bologna (Italia)
- Capacità:
- 27.000 posti
- Task:
- Progettazione