Un tributo alla storia della città
- Il progetto prende vita dall’esigenza espressa dal gruppo proponente di realizzare un complesso sportivo multifunzionale, tra i primi del genere in Italia - in linea con le attuali tendenze delle grandi società di calcio europee e mondiali – nella città dove la squadra AC Perugia è nata oltre 100 anni fa e che da sempre ha ospitato i suoi successi.
- La genesi del progetto nasce delle esigenze della committenza e dalle scelte autonome del progettista, fondate sull’esperienza professionale nel settore nonché su specifiche motivazioni funzionali, distributive ed architettoniche. Viene alla luce così un impianto moderno e sicuro; uno spazio incomparabile, speciale ed esclusivo dove la partita è l’apice di un’intera giornata di gioia e serenità.
- Luogo di spettacolo ed intrattenimento (ristoranti, aree multifunzionali, snack e soft drink, baby club, spazi ricettivi, ecc.), attivo 7 giorni su 7 con un alto livello di servizi in tutti i settori, lo stadio assume anche la fondamentale funzione di centro di ritrovo e luogo di aggregazione sociale per tutta la collettività, essendo dotato di spazi e attrezzature allestiti per l’accoglienza e il tempo libero di tutte le fasce di età.
- Il progetto che viene proposto si pone l’obiettivo di avere come risultato uno stadio moderno per il calcio ma allo stesso tempo rispettoso dell’ambito urbano in cui sorgerà.
- Quello che si realizza è un impianto specifico per il gioco del calcio, con le dotazioni di standard nazionale ed internazionale UEFA categoria 4, relative ad una capienza di circa 18.000 spettatori, tutti posti in condizioni di visibilità ottimale.
- Per gli spettatori, divisi in 5 grandi settori e in particolare per la zona Ovest che contiene le tribune delle autorità e dei media, sono previsti servizi e dotazioni di alto livello per una fruizione estesa oltre l’evento sportivo, organizzata come una struttura a servizio del pubblico per 365 giorni all’anno.
- I servizi dello stadio sono progettati secondo il principio base di flessibilità e trasformazione degli spazi stessi (ristoranti, sale di riunione, aree nuove, attività ludiche, ecc.) per ottimizzare il loro utilizzo per il maggior tempo possibile.
- Il livello qualitativo richiesto dalla committenza ed inserito nel progetto si allinea con i grandi impianti dei club di calcio europei, con una particolare attenzione alla scelta di soluzioni tipologiche e tecniche per ottimizzare i costi dell’intervento: si raggiunge così un equilibrio tra zone ad elevato standard per le sale e le tribune delle autorità, dei giornalisti, per gli spazi dei calciatori e degli addetti, ed una sobrietà dettata da un’armonica concezione strutturale per i grandi spazi per il pubblico.
- L’”utente-stadio” è accompagnato in una sequenza funzionale che parte dall’esterno, dai parcheggi, passando attraverso una zona di accoglienza con dei servizi mirati e proporzionali al settore di competenza per arrivare al proprio posto sulle tribune.
- A livello di mobilità globale sarà utilizzabile il parcheggio Umbria Jazz esistente di ca.3000 PA e tutti gli spazi già disponibili per evitare inutili cementificazioni, in un’area con forte vocazione verde; rispetto alla configurazione attuale dimensionata per una capienza superiore rispetto al nuovo stadio, saranno comunque previsti ulteriori posti auto per la funzione stadio e per le attività collaterali.
- I parcheggi dedicati agli ospiti saranno posizionati nell’attuale area dedicata a Pioppeta, come già previsto da piano particolareggiato, con la realizzazione di un sovrappasso pedonale protetto che conduce direttamente all’area di sicurezza dedicata, bypassando via Cortonese; la presenza di un ascensore garantirà l’accesso all’area di sicurezza degli ospiti senza alcuna barriera architettonica.
- La dotazione di più di 4.500 PA complessivi influirà positivamente sulla mobilità generale in quanto saranno disincentivati i parcheggi su strada, creando un sistema più organizzato ed ordinato.
Condividi
- Cliente:
- Arena Curi S.R.L.
- Città:
- Perugia
- Capacità:
- 18.000
- Task:
- Progettazione